Calcestruzzo Alleggerito Star-Therm Star Calcestruzzi
Indice dei contenuti
Cos’è il calcestruzzo alleggerito
Star-Therm è un calcestruzzo alleggerito per massetti. E’ l’unico calcestruzzo che può definirsi realmente leggero.
Rispetto ad un massetto tradizionale si può ottenere una riduzione di peso fino al 90%.
Il Calcestruzzo Alleggerito Star-Therm Star Calcestruzzi è un prodotto innovativo che permette di avere la malleabilità del calcestruzzo unito alla leggerezza e ai vantaggi del polistirene, fornito direttamente in cantiere attraverso betoniere ed è pompabile al piano di lavorazione.
Quanto pesa il Cemento Alleggerito
Il calcestruzzo alleggerito ha una massa per metro cubo che va ,a seconda del tipo di prestazione richiesta, dai 220 ai 350 kg per metro cubo.
Contro gli almeno 2300 kg del massetto in calcestruzzo tradizionale.
Caratteristiche tecniche e vantaggi del calcestruzzo alleggerito
Dal punto di vista tecnico il Calcestruzzo Leggero riduce i carichi sulla struttura fino al 90%, caratteristica fondamentale per questioni strutturali nei lavori di costruzione e soprattutto per la ristrutturazione di vecchi fabbricati.
Il calcestruzzo alleggerito, inoltre, si avvantaggia delle straordinarie doti isolanti, termiche e acustiche del polistirene, riducendo fortemente la trasmissione del calore tra un piano e l’altro e attutendo il rumore tra gli appartamenti sovrapposti.
La conducibilità termica dello strato di massetto è ridotta del 90%.
Dal punto di vista della messa in opera, un massetto alleggerito di calcestruzzo permette una stesura molto veloce e agevole, per via del suo carattere fluido e leggero.
Per le sue caratteristiche il calcestruzzo alleggerito permette il pompaggio al piano, facilitando il lavoro alle maestranze e riducendo di conseguenza il costo della manodopera.
Campi di utilizzo Calcestruzzo Alleggerito
- Sottofondi contro terra e su piani pilotis, interpiano, coperture e solai in legno
- Massetti monostrato, per incollaggio diretto pavimentazioni a finire, controterra e su piano pilotis, interpiano, coperture e solai in legno
- Formazione di pendenze su terrazzi e coperture piane, anche con successiva posa diretta di manti di impermeabilizzazione (prefabbricati: bituminosi a caldo o a freddo e sintetici – liquidi: purché esenti da solventi)
- Isolamento sottotetti non praticabili
- Isolamento coperture a falda inclinata, anche con successiva posa diretta di manti di impermeabilizzazione (prefabbricati: bituminosi a caldo o a freddo e sintetici – liquidi: purché esenti da solventi)
- Riempimento di volte, anche ad altissimo spessore
- Confinamento di coperture in lastre di Fibro Cemento Amianto, anche con successiva posa diretta di manti di impermeabilizzazione (prefabbricati: bituminosi a caldo o a freddo e sintetici – liquidi: purché esenti da solventi)
- Riempimenti sotto manto in asfalto
- Sottofondi per pavimentazioni industriali
Costo Calcestruzzo Alleggerito
L’incidenza del materiale si aggira intorno ai 12 € metro quadro (spessore 10 cm) con variabilità del 10-20% dipendenti dalle quantità e dal tipo di messa in opera.
Il risparmio rispetto a soluzioni tradizionali, a parità di prestazioni, è notevole.
Il Calcestruzzo Alleggerito Star-Therm di Star Calcestruzzi
Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Star Calcestruzzi ha maturato una importante esperienza in questo tipo di materiali innovativi, qualificandosi come il primo ad avere introdotto questa tecnologia nella Basilicata meridionale. Star-Therm rappresenta un prodotto innovativo unico per qualità e caratteristiche.